Laboratori per persone con disabilità

Socializzare, imparare ad esprimersi e mettersi alla prova

Una nuova iniziativa del Primo Municipio, permette ai disabili di partecipare attivamente alle attività di laboratorio offerte dall’associazione Il tulipano bianco

L’obiettivo è permettere a chi è diversamente abile di esprimersi per riaffermare la propria individualità.

Ma è ancor di più un tentativo di creare una società capace di includere tutti i suoi membri valorizzando la diversità. Musica, teatro e movimento. Su questi tre filoni si svilupperanno i diversi laboratori che saranno offerti gratuitamente ai cittadini negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio, grazie al Municipio Roma I Centro ed alla collaborazione tra l’Associazione di Volontariato Il Tulipano Bianco e la Coop. Oltre ONLUS.

Rivolte a minori e adulti con abilità diverse, le attività sono progettate con l’intento di promuovere una reale inclusione sociale. «Questo luogo è un laboratorio di pratiche volte alla costruzione del più importante dei diritti: il diritto al futuro per tutte le persone – ha sottolineato Andrea Ferrante, presidente della Città dell’Altra Economia – Qui si realizza una reale e reciproca integrazione».

I tre laboratori sono interamente finanziati dall’Associazione di Volontariato Il Tulipano Bianco con i fondi raccolti attraverso il 5×1000. Il Primo Municipio garantisce così un prezioso servizio alla cittadinanza, senza alcun onere a suo carico e completamente gratuito per l’utenza. «Progetti come RealizzARTI sono per noi un valore ineludibile della vita civile» ha dichiarato il presidente dell’Associazione Francesco Giordani.

«Siamo stati particolarmente felici di patrocinare ed offrire la nostra collaborazione per la realizzazione di questo progetto, che rappresenta un altro esempio del grande lavoro in rete che in questi anni abbiamo portato avanti nel nostro territorio, con particolare riferimento a progetti rivolti alla parte più fragile della popolazione – ha dichiarato Sabrina Alfonsi, la Presidente del Primo Municipio – Siamo infatti assolutamente convinti che, in periodi come questo caratterizzati dalla scarsità di risorse, soltanto grazie alla stretta collaborazione con le numerose realtà del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione che costituiscono un tessuto di solidarietà assai prezioso per la nostra città, le istituzioni possano perseguire obiettivi significativi nel settore dei servizi alla persona».

«Si tratta di laboratori di musica, teatro e attività motoria a favore di persone con disabilità, messi a disposizione di almeno 40 famiglie per la durata di un anno, organizzati in moduli di 3 ore così da andare incontro anche alle esigenze organizzative delle famiglie stesse – ha commentato Emiliano Monteverde, l’Assessore alle Politiche Sociali del Primo Municipio – È stata nostra cura informare di questa possibilità tutti i nostri utenti, e le attività entreranno a far parte del pacchetto di servizi offerti alle famiglie dei ragazzi disabili».

I corsi che si tengono alla Città dell’Altra Economia permetteranno a chi vi partecipa e alle loro famiglie di staccare per tre ore dalla routine quotidiana.

Laboratori gratuiti per persone disabili, nei giorni dispari dalle ore 16:00 alle ore 19:00

  • Lunedì – Laboratorio di Musica
  • Mercoledì – Laboratorio di Motricità
  • Venerdì – Laboratorio di Teatro

Per avere informazioni e prenotarsi alle attività è possibile contattare la Dott.ssa Mara Ialungo via mail all’indirizzo mara.ialungo@gmail.com oppure ai numeri telefonici 06.96521440 o 333.4379191.

Prima di iniziare le attività verranno svolti colloqui individuali per condividere con la famiglia e con la persona disabile i bisogni, le aspettative ed individuare il miglior inserimento in uno dei gruppi proposti.

FINO AL 31 DICEMBRE 2017
REALIZZARTI – Laboratori per persone con disabilità
Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo – 00153 Roma

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.