NUOVO SACHER

«Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte… o se non vengo per niente?»

Il manifesto di un pensiero, un concentrato filosofico, uno splendido condensato di ironia, autoflagellazione, narcisismo o semplice, pura intuizione. Queste parole, espresse in Ecce Bombo appena 40 anni fa, sembrano una profezia, un futuro già scritto, una decisione già presa.


Nanni Moretti si è riaffacciato ai nostri sguardi grazie alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, ospite d’onore a lungo corteggiato. Ci ha raccontato il suo vissuto, ci ha confidato le coraggiose e vincenti lotte contro la sua malattia, ci ha donato sottili e profonde celebrazioni di aneddoti e dettagli, col solito sorriso beffardo, l’occhio sornione e acuto, il pensiero morbido e tagliente.

Ma non ha voluto parlare di politica. Chi se lo aspettava non l’ha presa bene. Chi continua a sentirsi smarrito nella galassia del niente continuerà a sentirsi privo di una voce importante, di una dritta efficace. Manca la sua voce, manca il richiamo critico e costruttivo di uno tra i più sanguigni intellettuali italiani. E noi, caro Nanni, lo notiamo eccome…

Continueremo a scorgere significati dai tuoi lavori, cureremo l’analisi logica delle tue proiezioni, cinematografiche, letterarie, umane. Faremo attenzione, opera di monitoraggio, su ciò che il tuo cinema, il “Nuovo Sacher”, suggerisce ai nostri occhi, sussurra alle nostre orecchie.

Ricaveremo il tuo pensiero, le tue parole, dalle voci e dai suoni dei film che illumineranno le sale di uno spazio pieno di storia e storie. Perché è di questo che abbiamo bisogno… Essere illuminati. E di dare un senso a questa storia.

CINEMA NUOVO SACHER
Largo Ascianghi 1 – Trastevere
infoline: 06 581 8116
sito: www.sacherfilm.eu


IN PROGRAMMAZIONE 

Orario 16.30 “Una questione privata
Un film di Paolo e Vittorio Taviani


mr_ove_poster

Orario 18.15  “Mr. Ove
Un film di Hannes Holm


Orario 20.40 e 22.30 : “Nico 1988
Un film di Susanna Nicchiarelli
(lunedì, martedì e venerdì versione originale sottotitolata)

 

 

Gerry Mottola

Author: Gerry Mottola

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.