Narrazioni felliniane

CULTUR+ segnala l’evento online di martedì 15 dicembre “Narrazioni felliniane” che vedrà l’inquilino più famoso degli Studios protagonista del tour virtuale dedicato al suo immaginario: disegni, libri, fotografie e suggestioni filmiche saranno il punto di partenza per approfondire come sono nate le storie e i personaggi del grande maestro di Rimini, per rivivere le atmosfere de “La dolce vita”, conoscere la storica Venusia de “Il Casanova” di Federico Fellini e le ambientazioni scenografiche della mostra “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”.

Tutta la magia e l’incanto del cinema da vivere attraverso un nuovo progetto in streaming realizzato e promosso da Istituto Luce Cinecittà: 11 appuntamenti gratuiti e accessibili in qualunque momento che permettono ad adulti e famiglie di varcare, in totale sicurezza, i cancelli dei mitici studios di via Tuscolana e di sfogliare virtualmente i grandi capolavori di Federico Fellini e Sergio Leone o di perdersi tra la Roma antica ricostruita sul set permanente più grande di Cinecittà. Ma anche di scoprire trucchi e segreti “dietro le quinte” dei maestri degli effetti speciali, delle scenografie e dei costumi.

Con “Cinecittà in un click” e “MIAC in un click” la storia del cinema entra nelle nostre case: è sufficiente collegarsi sui profili social ufficiali di Cinecittà si Mostra, MIAC e Istituto Luce Cinecittà (Facebook, Instagram e YouTube), attraverso un qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al PC.

Per tutto il periodo natalizio, fino al 5 gennaio, ogni settimana sono pubblicati due nuovi contenuti video, narrati da mediatori museali e narratori “speciali” che vestiranno i panni di una fata turchina o di una frizzante antica romana.

Ogni martedì i tour raccontano sale e curiosità delle esposizioni Cinecittà si Mostra e Felliniana – Ferretti sogna Fellini. Il mercoledì è invece dedicato alla scoperta del mondo dell’audiovisivo con le visite al MIAC, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema ospitato negli Studios, che racconta 120 anni di cinema, radio e televisione attraverso uno straordinario percorso fatto di spezzoni di film, filmati d’archivio, videoinstallazioni e divertenti giochi multimediali e multisensoriali.

Particolare attenzione nei video è rivolta all’aspetto educativo, per mostrare anche ai più piccoli le meraviglie custodite nel MIAC, con contenuti ad hoc curati dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura. Alcuni contenuti sono realizzati anche in LIS, la lingua dei segni italiana.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Video narrazioni su Cinecittà si Mostra

Costumi da cinema – 1°dicembre
Utenza: adulti
Un tour virtuale per conoscere i grandi maestri del costume da Piero Tosi a Danilo Donati attraverso gli abiti di scena esposti a Cinecittà si Mostra. Un viaggio tra tessuti, colori e dettagli decorativi per raccontare le atmosfere de Il Gattopardo, Il viaggio di Capitan Fracassa, La bisbetica domata, Il fiore delle Mille e una notte, I clowns e Il Casanova di Federico Fellini.

A spasso nell’antica Roma – 8 dicembre
Utenza: famiglie
Un tuffo nell’antica Roma per uno speciale tour virtuale sul set permanente più grande di Cinecittà in compagnia di una guida che veste i panni di una nobildonna romana: un suggestivo racconto che tappa dopo tappa svelerà la finzione dei materiali cinematografici, la magnificenza di statue e templi di Roma e l’antica tradizione del banchetto tra illusione e realtà.

Narrazioni felliniane – 15 dicembre
Utenza: adulti
L’inquilino più famoso degli Studios sarà il protagonista del tour virtuale dedicato al suo immaginario: disegni, libri, fotografie e suggestioni filmiche saranno il punto di partenza per approfondire come sono nate le storie e i personaggi del grande maestro di Rimini, per rivivere le atmosfere de La dolce vita, conoscere la storica Venusia de Il Casanova di Federico Fellini e le ambientazioni scenografiche della mostra “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”.

C’era una volta Pinocchio – 22 dicembre
Utenza: famiglie
Uno speciale tour virtuale in compagnia di una guida che veste i panni della famosa fata dai capelli turchini nel celebre romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Bambini e genitori verranno condotti alla scoperta di preziosi costumi ed elementi scenografici del film Pinocchio di Roberto Benigni per immergersi nella suggestiva cornice del parco di Cinecittà.

Backstage da cinema in LIS – 29 dicembre
Utenza: bambini e adulti sordi
Un tour virtuale accessibile per entrare nel dietro le quinte della finzione cinematografica: un educatore sordo specializzato svelerà i mestieri del cinema e gli effetti speciali raccontati nella mostra “Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà”. Il pubblico sarà accompagnato nelle sale interattive di regia, sceneggiatura, costume, finzione e green screen per arrivare nel vero set di un film, il sottomarino utilizzato per le riprese di U-571.

C’era una volta Sergio Leone – 5 gennaio
Utenza: adulti
Il mito del regista per eccellenza del western italiano rivive nei percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e viene raccontato al pubblico in un tour virtuale per ripercorrere la vita, l’immaginario e la produzione filmica del regista attraverso oggetti, libri e aneddoti. Tappa dopo tappa la narrazione prosegue nella mostra “Girando a Cinecittà” scoprendo le sale che omaggiano il genere western e le suggestive atmosfere di C’era una volta in America.

Video narrazioni sul Miac 

Ti racconto il Miac – Parte I – 2 dicembre
Utenza: adulti
Un tour virtuale tra le sale del MIAC, il nuovo Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema dedicato alle immagini e all’immaginario dalle origini del cinema fino ai nostri giorni.
Una grande narrazione in digitale che si struttura in due appuntamenti per il pubblico adulto, consentendo di sbirciare tra le installazioni immersive e luminose e di perdersi nell’incanto delle immagini in movimento, dei suoni e delle voci della nostra cultura visiva.
Tappe in vari ambienti del museo: Timeline; Lingua; Maestri; L’emozione dell’immaginario; Caleidoscopio.

Miac a misura di bambino – Parte I – 9 dicembre
Utenza: famiglie
Una speciale narrazione per un viaggio virtuale tra le immagini in movimento. Tappa dopo tappa i bambini scopriranno le stanze delle meraviglie del labirintico e caleidoscopico museo per un viaggio immersivo tra luci, suoni e colori.
Tappe: Linea del tempo; Anteprima; Caleidoscopio.

Ti racconto il MIAC – Parte II – 16 dicembre
Utenza: adulti
Un tour virtuale dedicato alle immagini e all’immaginario dalle origini del cinema fino ai nostri giorni. Una grande narrazione in digitale che si struttura in due appuntamenti per il pubblico adulto, consentendo di sbirciare tra le installazioni immersive e luminose e di perdersi nell’incanto delle immagini in movimento, dei suoni e delle voci della nostra cultura visiva. Tappe: Linea del tempo; Anteprima; Attori e attrici; Storia; Potere; Paesaggio, Eros, Commedia, Merce; Musica.

Miac a misura di bambino – Parte II – 23 dicembre
Utenza: famiglie
Una speciale narrazione per un viaggio virtuale tra le immagini in movimento. Tappa dopo tappa i bambini scopriranno le stanze delle meraviglie del labirintico e caleidoscopico museo per un viaggio immersivo tra luci, suoni e colori.
Tappe: Linea del tempo; Attori e attrici, L’emozione dell’immaginario; Maestri; Musica.

Occhio al MIAC: narrazioni in LIS – 30 dicembre
Utenza: bambini e adulti
Un tour virtuale accessibile condotto da un educatore sordo specializzato per immergersi tra le installazioni del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema e conoscere il patrimonio audiovisivo italiano. Una festa per gli occhi fatta di luci, colori e immagini in movimento di fronte alla quale meravigliarsi e lasciarsi incantare.

www.cinecittasimostra.it
Instagram @cinecittasimostra
Facebook @cinecittasimostra

www.museomiac.it
Instagram @museomiac
Facebook @museomiac

www.cinecitta.com
YouTube @LuceCinecitta

Author: Redazione

Share This Post On