Napoleon Alberto Romualdo

Lo scultore salvadoregno espone al Cervantes di Piazza Navona

Abbiamo inaugurato gli spazi espositivi di CULTUR+, allestiti nelle antiche Pese del Bestiame dell’ex-Mattatoio di Testaccio, proprio con una mostra delle sue splendide sculture durante la prima edizione del Roma Intercultural Festival alla Città dell’Altra Economia. Ora, Napoleón Alberto Romualdo espone fino al 25 novembre a Piazza Navona, nella Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma.

L’artista salvadoregno ha sperimentato diversi materiali: pietra, marmo, bronzo, legno, ferro, ghiaccio, sabbia, terracotta, diverse tecniche applicate che gli hanno permesso di trasmettere le sue inquietudini misurandosi con diversi formati, dalle piccole sculture alle opere di grande formato.

Trasferitosi da qualche anno a Roma, la sua opera sperimenta un forte sincretismo che si riflette nelle sue opere più recenti. Laureato in Belle Arti, Napoleón è stato cattedratico presso l’Università di “El Salvador”. Il suo lavoro affronta diverse tematiche attraverso un linguaggio che pur restando altamente simbolico resta chiaro e comprensibile, sempre profondamente collegato alle sue radici culturali e al suo percorso personale.

Gli anni della guerra civile salvadoregna hanno sicuramente ispirato e segnato parte del realismo sociale presente nelle sue sculture, che diventano una dichiarazione di ideali e di speranze.
Tra le varie opere realizzate, alcune sono in memoria di eroi e martiri di quei tragici anni, come l’immagine di Monseńor Oscar Romero, icona della resistenza di questo popolo.

 

FINO AL 25 NOVEMBRE 2017
Le sculture di Napoleon Alberto Romualdo
Instituto Cervantes – Sala Dalì
Piazza Navona, 91 – 00186 Roma
Orario: Da mercoledì a sabato: 16.00-20.00
infoline: 06 853 73 61
e-mail: cenrom@cervantes.es
sito: roma.cervantes.es
INGRESSO LIBERO

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.