Lezioni d’Opera

La Sonnambula

Il Maestro Giovanni Bietti prende in esame il melodramma in due atti con musica di Vincenzo Bellini e libretto di Felice Romani rappresentato per la prima volta il 6 marzo del 1831 al Teatro Carcano di Milano

Come si ascolta un’opera lirica? In che modo il testo, la scena, la musica interagiscono nel creare la forma di spettacolo dal vivo più amata degli ultimi quattro secoli? Come si trasforma il teatro musicale nel corso della storia, cosa distingue le opere di Mozart da quelle di Verdi, di Wagner o di Puccini?

Le “Lezioni di Opera” rispondono a queste e a molte altre domande, con un linguaggio semplice e accessibile e con l’aiuto di un gran numero di esempi musicali sia dal vivo che registrati. Affidate al compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori musicali italiani, notissima voce radiofonica – è uno dei conduttori delle Lezioni di Musica su Rai-RadioTre – gli incontri prendono in esame i brani in programma nel cartellone del Teatro dell’Opera di Roma: di ogni singola opera si illustrano il contesto e i contenuti musicali e drammatici in modo da permettere a chiunque, dall’appassionato al neofita, di godersi la rappresentazione apprezzandone ogni sfumatura.

Ma allo stesso tempo lo sguardo si spinge al di là delle singole opere: ognuna di esse può infatti essere letta come la particolare risposta che un grande compositore ha dato, in un preciso momento storico, alle domande e ai problemi che l’opera, genere “multimediale” per eccellenza, pone fin dalle origini: il rapporto tra parole e musica, tra suono e scena, tra convenzione e innovazione. E tra la vita e l’arte, visto che l’opera è sempre stata considerata “specchio del mondo”.

Gli incontri vogliono analizzare diversi aspetti dell’universo musicale, sono aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza musicale e saranno arricchiti anche da esempi musicali dal vivo, brani registrati, inserti, video.

 

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018 | Ore 20.00
LEZIONI D’OPERA – LA SONNAMBULA
Incontro con il Maestro  Giovanni Bietti
TEATRO NAZIONALE
Via del Viminale 51
Biglietto: 8,00 euro
email: dipartimento.didattica@operaroma.it
infoline e prenotazioni: 06 48160312

 

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.