L’architettura di un reportage

A Palazzo Merulana l’incontro con Gianni Pinnizzotto su come pensare, ideare e realizzare un reportage fotografico

Un reportage fotografico necessita di una struttura ben definita per non rischiare di trasformare il racconto fotografico in una mera sequenza di immagini, perdendo forza e incisività.

Un bravo reporter deve imparare a trasformare le singole immagini in un’unica sequenza narrativa logica e comprensibile, deve quindi scegliere con grande attenzione un’immagine di apertura e di chiusura, inserire efficaci immagini di collegamento, dettagli e ambientazione, il tutto in linea con il proprio stile personale.

Ma prima ancora deve occuparsi della parte pratica del viaggio, del luogo da raggiungere, delle realtà locali, a volte pericolose; deve comprendere come riuscire ad ottenere foto significative, emozionanti e anche tecnicamente ineccepibili senza essere troppo invadente.

Attraverso la visione di alcuni reportage del Maestro Gianni Pinnizzotto e di alcuni dei grandi photoreporter del ‘900 si apprenderà come realizzare un racconto fotografico di grande impatto visivo ed emotivo.

Un’occasione unica per sorseggiare un aperitivo e trascorrere una serata speciale parlando di fotografia con i rappresentanti dell’Associazione FARO che accompagneranno un pubblico attento, appassionato di fotografia o solo curioso di conoscere un argomento nuovo attraverso un percorso all’interno del mezzo fotografico.

Educare allo sguardo e al linguaggio fotografico davanti ad un calice di vino e qualche sfizio gustoso, in attesa di MFR19 il Mese della fotografia a Roma, che a marzo del 2019 vedrà un intero mese dedicato alla fotografia analizzata in tutti i suoi aspetti, con mostre, talk, photowalk, laboratori.

GIOVEDI 17 GENNAIO 2019 | Ore 18:00 | Ingresso Libero
PALAZZO MERULANA – Salone delle Sculture
Via Merulana 121 – Rione Esquilino
Infoline 06 39967800

Staff

Author: Staff

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.