I Centri Sportivi

L’offerta dei centri sportivi del Municipio Roma I Centro

Quanto questa città si appassioni al gioco del calcio non è una novità. Non possiamo nasconderlo… il calcio è uno sport emozionante, colpisce i nostri sensi, cattura dinamiche, atteggiamenti e inquietudini di cui, tutto ad un tratto, possiamo venirne a conoscenza.

Ma non c’è solo il calcio. È un grossolano errore quello di accentrare intorno a questo sport ogni possibile attenzione, ogni possibile concentrazione sociale, mediatica e commerciale.

Questa modalità ha comportato due bruttissime conseguenze. Da un lato il mondo del calcio si è trasformato in un macroscopico mondo di interessi, finanza e potere che ha superato ogni limite, uccidendone bellezze, suggestioni e valori, esasperando il clima e procurando, in molteplici casi, episodi di insopportabile violenza. Da un altro lato, si è avviato un processo di oscuramento nei confronti delle tante altre discipline sportive, che con grande difficoltà riescono a ritagliarsi spazi di meritata e giusta visibilità.

Discipline che, come il calcio, esprimono valori, mondi interiori e spirituali, visioni importanti, processi di socializzazione. È un dovere, quindi, alimentarne la conoscenza, promuoverne la diffusione soprattutto tra i ragazzi, che possono trarre importanti benefici psico – fisici attraverso la pratica, lo studio e l’approfondimento di un determinato percorso sportivo.

Il territorio del Municipio Roma I Centro è sportivamente fertile! Numerosi sono i Centri Sportivi pronti ad offrire tante e bellissime opportunità. E questo grazie anche e soprattutto alle tante associazioni che quotidianamente e con infaticabile spirito riescono a costruire un prezioso mosaico di Sport, in cui ogni tassello rappresenta un meraviglioso condensato di tradizione e cultura, storia e futuro, impegno e sacrificio.
L’Assessore alle Politiche dello Sport del I Municipio Emiliano Monteverde sottolinea in una nota proprio questo importante passaggio.

«Con 23 discipline o attività sportive praticate nelle 12 palestre scolastiche a disposizione nel territorio – dichiara Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali e Sport del Primo Municipio – anche quest’anno siamo riusciti a garantire alle famiglie delle buone opportunità di far praticare ai ragazzi lo sport a prezzi accessibili,  ma anche attività per la terza età e progetti sportivi per i disabili. Il Municipio Roma I Centro è un territorio ad altissima urbanizzazione e con presenza di strutture scolastiche in edifici storici, dove è necessario fare i conti con la carenza di spazi e di impianti sportivi adeguati. Nonostante questa situazione complessa, ogni anno – grazie anche alla stretta collaborazione con le Associazioni e le Società Sportive che operano sul territorio – riusciamo ad aumentare l’offerta di ore di sport e attività motoria, investendo sulla rete con le scuole e credendo fermamente nella funzione sociale dello sport come nella sua funzione di strumento per la promozione di una vita sana. Il prossimo anno prenderà il via il nuovo bando triennale con i quale intendiamo rafforzare ancora di più la collaborazione tra Municipio e scuole e tra le stesse organizzazioni che gestiranno gli spazi sportivi con l’obiettivo di promuovere ancora meglio la cultura e la pratica sportiva soprattutto tra i giovani»”

L’assessore, inoltre, informa che «il prossimo anno prenderà il via il nuovo bando triennale con il quale intendiamo rafforzare ancora di più la collaborazione tra Municipio e scuole e tra le stesse organizzazioni che gestiranno gli spazi sportivi, con l’obiettivo di promuovere ancora meglio la cultura e la pratica sportiva soprattutto tra i giovani». 

Collegandosi al portale dedicato, si potranno visionare gli elenchi completi di tutte le discipline coinvolte, di tutte le associazioni operanti, e di tutti plessi presso in cui si svolgono le attività.
E allora… che inizi la sfida!

 

 

I.C. Regina Margherita – Scuola Badini – Via di S. Alessio 34

 vedi la locandina


I.C. Elsa Morante – Scuola Franchetti – P.zza G.L. Bernini, 26   

vedi la locandina


I.C. Elsa Morante – Scuola Carlo Cattaneo – Via N. Zabaglia, 27    

vedi la locandina


I.C. Regina Elena – Scuola Regina Elena – Via Puglie, 6  

 vedi la locandina


I.C. Regina Elena – Scuola Pestalozzi – Via Montebello, 118  

 vedi la locandina  –  vedi la locandina


I.C. Dante Alighieri – Scuola Umberto I – Via Cassiodoro, 2/b  

 vedi la locandina


I.C. Dante Alighieri – Scuola Dante Alighieri – Via Camozzi, 6 / 8

 vedi la locandina


I.C. Via Luigi Rizzo – Scuola G.B. Vico – Piazzale degli Eroi, 14  

 vedi la locandina


I.C. Via Luigi Rizzo – Scuola A. Cairoli – Via G. Bruno  

 vedi la locandina


I.C. Via delle Carine – Scuola Mazzini – Via delle Carine, 2  

 vedi la locandina  –   vedi la locandina


I.C. Virgilio –  Scuola Cadlolo  –  Via della Rondinella, 2

 vedi la locandina


I.C. Daniele Manin – Scuola Silvio Pellico – Via dell’Esquilino 31  –  

 

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.