Violinista in un’ora

Tornano i laboratori di Violinista in un’ora, organizzati dall’associazione “Musica Bene Comune”. Il laboratorio ideato dal Maestro Andrea Gargiulo di MusicaInGioco sarà realizzato per l’associazione Genitori di Donato nel pomeriggio di sabato 18 novembre, alle ore 16:00 e alle are 18:00.

Il laboratorio sarà diretto dalla violinista venezuelana Karen Velazquez e si rivolge ai bambini dai 5 ai 13 anni, per un massimo di cinquanta partecipanti.

Musica Bene Comune: La mission dell’Associazione è insegnare ai giovani e adulti attraverso l’arte e la musica un modello di società inclusiva, senza distinzioni sociali o di diverse abilità, sviluppando progetti in collaborazione con Istituzioni Pubbliche ed enti privati, con percorsi mirati, studiati con esperti di didattica, musicologi, psicologi, medici e pedagogisti, di supporto alle varie criticità individuate.

L’associazione è composta da Manuela Litro, fondatrice e presidente di Musica Bene Comune, componente il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del Ministero dell’Istruzione presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer; Referente Artistico per la regione Lazio del Sistema Abreu in Italia, diplomata in canto lirico e Teatro musicale, concertista di polifonia rinascimentale, si esibisce nelle principali stagioni e festival internazionali;
Karen Velazquez, dottoressa in Arte e Pedagogia Musicale, violinista e direttrice d’orchestra infantile e giovanile venezuelana; ha iniziato a creare orchestre di bambini alla età di 17 anni con il sostegno del Maestro José Antonio Abreu e la Maestra Susán Simán e ha un’esperienza di 12 anni in area di orchestre pre-infantili, infantili e giovanili.

L’associazione si ispira a “El Sistema” venezuelano. El Sistema è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela circa quaranta anni fa da José Antonio Abreu che consiste in una metodologia di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali. Questo modello didattico ed educativo è diffuso in tutto il mondo. In Italia è stato introdotto nel 2010 dal Maestro Claudio Abbado. Attualmente El sistema venezuelano conta 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e si occupa dell’educazione musicale di oltre 350mila studenti in 180 nuclei operativi sul territorio del Venezuela.

l laboratorio Violinista in un’ora è nato per offrire ai bambini che non hanno mai suonato il violino, un’esperienza bella e gratificante, grazie a un divertente percorso articolato per lo sviluppo della musicalità e del senso ritmico attraverso il gioco collettivo. Tutti i partecipanti a questo laboratorio dopo circa un’ora, riusciranno a suonare il violino e si esibiranno in una piccola performance, formando una vera e propria orchestra.

SABATO 18 NOVEMBRE
VIOLINISTA IN UN’ORA
Sala verde – Associazione Genitori di Donato
Via Bixio 83
Orario: primo turno ore 16:00, secondo turno ore 18:00
Ingresso gratuito previa prenotazione via mail
infoline: 3490808470
e-mail: ilcorodipiazzavittorio@gmail.com
www: www.ilcorodipiazzavittorio.it/lorchestrina/

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.