Lectura Dantis Romana

Il Canto VIII del Paradiso a cura di Maurizio Fiorilla

Fondata nel 1913 su iniziativa di Sidney Sonnino, allora Ministro degli Esteri pro tempore, la «Casa di Dante» porta avanti da oltre un secolo la tradizione della «Lectura Dantis Romana».

La Casa di Dante promuove conferenze e letture, alimenta una biblioteca speciale riguardante tutto ciò che possa illustrare la vita, i tempi e le opere del Poeta, con l’obiettivo principale di mantenere a Roma una sede stabile dedicata al “culto” di Dante.

Il prossimo appuntamento “Paradiso – Canto VIII” si svolgerà domenica 10 febbraio 2019 a partire dalle ore 11:00 ed avrà come protagonista il professor Maurizio Fiorilla.

Professore associato di Filologia della Letteratura Italiana Maurizio Fiorilla, romano classe 1972, si è laureato in Letteratura italiana presso l’Università “La Sapienza” nel 1997, nel 2003 ha conseguito il dottorato in “Studi di storia letteraria e linguistica italiana” presso l’Università Roma Tre. Ha dedicato diversi studi alle fonti delle opere di Petrarca e Boccaccio, a partire dalle note di lettura lasciate dai due scrittori in margine ai testi classici e medievali. Ha studiato la tradizione del Decameron, di cui ha curato due diverse edizioni. È uno dei curatori dei volumi della Serie Le Origini e il Trecento all’interno degli Autografi dei letterati italiani, ed è uno dei responsabili scientifici del portale digitale ALI . Si è occupato di Dante, con interventi sulle sue antiche biografie (di cui ha curato una nuova edizione commentata), sul Convivio, su fonti ed esegesi antica della Commedia. Ha lavorato inoltre sulle carte autografe di Elsa Morante.
Ha coordinato l’Unità di ricerca di un PRIN 2008 ed è stato responsabile dell’Unità di ricerca di un FIRB 2010. Ha svolto attività di ricerca per l’Istituto Storico per il Medioevo e collaborato con la sezione trecentesca della «Rassegna della Letteratura italiana». Fa parte del Comitato Scientifico dell’”Ente Nazionale Giovanni Boccaccio”, del Comitato scientifico della Collana BITeS (Biblioteca italiana testi e studi) pubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura e del Comitato Scientifico degli «Studi sul Boccaccio».
È uno dei direttori della rivista «L’Ellisse», rivista di studi storici di Letteratura italiana.

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 | Ore 11:00
CASA DI DANTE – Palazzetto degli Anguillara
Piazza Sidney Sonnino 5


Staff

Author: Staff

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.