Signum Saxophone Quartet

Un incontro con il pubblico, durante il quale il “Signum” ensemble composto da due sloveni, un tedesco e un italiano farà ascoltare alcuni brani del suo repertorio.

Blaž Kemperle al sax soprano, Alan Lužar al sax tenore, Erik Nestler al sax alto) e Guerino Bellarosa al sax baritono, questi quattro giovani e straordinari musicisti hanno una solidissima formazione classica e sono stati premiati a Lugano e Berlino in concorsi molto selettivi.

Suonano nelle più prestigiose sale da concerto europee dal Barbican Center di Londra al Konzerthaus di Vienna, dal Concertgebouw di Amsterdam al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e alla Elbphilharmonie di Amburgo fino alla Carnegie Hall di New York con tournée che sono arrivati fino in Corea.

Sono sempre intrigati da nuove sfide e alla ricerca delle più disparate collaborazioni musicali. Le loro caratteristiche distintive sono la passione e la versatilità sperimentale, che si riflettono nei programmi dei loro concerti, in cui accostano autori antichi e contemporanei, spaziando dalla musica classica al tango e al jazz.

In questo concerto romano alternano illustri classici, come il Quartetto op 33 n. 1 di Joseph Haydn e il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach, ovviamente in trascrizioni moderne per passare a grandi compositori del Novecento come György Ligeti, ma fanno anche un lungo viaggio fino nell’America latina con Danzas Argentinas di Alberto Ginastera, Four for tango di Astor Piazzolla e Memory da Nepomuk’s Dances di Marcelo Zarvos) per finire negli States col jazz fusion di Chick Corea e precisamente con Spain, probabilmente il suo pezzo più famoso.

MARTEDI 10 APRILE 2018 | Ore 20:30
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Aula Magna del Rettorato – Piazzale Aldo Moro 5
Prenotazione obbligatoria
E-mail: iuc.sapienza@gmail.com
Infoline: 06 3610051
Sito: www.concertiiuc.it

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.