Seminari per giovani filosofi

Quattro incontri per sperimentare il pensiero autonomo: nasce alla GNAM “Cortile”, il ciclo di seminari destinati alle giovani filosofe e ai giovani filosofi romani. La vita, la nascita, l’infanzia, la morte e gli interrogativi più grandi della storia del Pensiero saranno i veri protagonisti degli incontri, che porteranno i partecipanti – compresi in una fascia d’età che va dai 9 ai 13 anni – ad interrogarsi sui dubbi, sulle paure, le guerre, l’amore, le delusioni, le aspettative, i soldi, i dispiaceri e le emozioni. Esercitare la mente alla riflessione, dunque, ma in compagnia dei coetanei e di alcune “guide”: le giovanissime Sofia e Corinna, Ginevra Bompiani, Annarosa Buttarelli, Giulia Filippi, Sara Gomel, Rosella Prezzo.

Gli ospiti del “Cortile”

Sofia e Corinna sono studentesse presso la scuola secondaria.

Ginevra Bompiani è una scrittrice, editrice, traduttrice, saggista e docente. È fondatrice della casa editrice romana “Nottetempo”.

Annarosa Buttarelli è una filosofa, docente e saggista. Insegnante anche Filosofia della trasformazione e fa parte della comunità filosofica “Diotima”.

Giulia Filippi è un’artista ed educatrice. Collabora con diversi musei, istituzioni e associazioni per lo sviluppo di progetti educativi e laboratoriali.

Sara Gomel ha condotto esperienze di filosofia con bambini in Francia.

Rosella Prezzo è una filosofa, saggista e traduttrice. Studiosa di María Zambrano, ne ha curato diverse edizioni italiane e partecipa da tempo a esperienze di filosofia con bambini.

Gli incontri sono aperti ad un massimo di 20 partecipanti, dai 9 ai 13 anni. Si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, presso spazi dedicati alla Galleria Nazionale con il seguente calendario: 7 ottobre / 28 ottobre / 4 novembre / 18 novembre
Gli incontri di Cortile sono gratuiti e seguiti da una merenda. Nell’attesa, si invitano gli accompagnatori a visitare la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea e la mostra in corso Time is Out of Joint.
Per info e prenotazioni: cortile@lagallerianazionale.com

Francesca Torre

Author: Francesca Torre

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.