Scienza, libri e rock & roll

Alla Casa delle Letterature tre giorni di incontri ad ingresso gratuito dedicati al mondo della scienza, dalla fisica quantistica alle onde gravitazionali fino alla linguistica computazionale

L’aprile romano è il mese più scientifico che ci sia. Al via tre giorni di incontri ad ingresso gratuito proposti dalla Libreria Assaggi in trasferta alla Casa delle Letterature, ospitata nel prestigioso complesso borrominiano dell’ex Oratorio dei Filippini.

Recentemente reintegrata nell’Istituzione Sistema delle Biblioteche di Roma, la Casa delle Letterature oltre a conservare circa 20.000 volumi del Fondo Enzo Siciliano, libri di narrativa, poesie e saggistica letteraria, da consultare negli spazi per la libera lettura nelle gallerie interne e nel giardino degli aranci, rappresenta un polo di ricerca, sperimentazione e verifica per progetti di promozione della lettura che nascono in collaborazione con altre istituzioni culturali della città e si estendono trasversalmente alle altre biblioteche del Sistema rafforzando i legami con il territorio.

Ecco il programma della prossima iniziativa che sarà ospitata alla Casa delle Letterature dal 17 al 19 aprile:

MARTEDI 17 APRILE 2018

SCIENZE DURE E SCIENZE UMANE

Ore 10:00-13.:00 Le scienze 2.0. Nuova comunicazione della scienza
La scienza coatta e la storia della filosofia coatta. Comunicare in modo coatto: trucchi, modalità ed ispirazione per raggiungere il pubblico nell’era dei social.
Scontro a colpi di rap. Con ricercatori rapper, animatori di pagine Facebook che approfondiranno il rapporto tra scienza e filosofia

Ore 18:00-21.:00
Attraversare le frontiere linguistiche: linguistica computazionale e traduzione
Una tavola rotonda sull’importanza degli strumenti automatici di supporto alla traduzione nel lavoro editoriale e nell’interazione con le altre culture. Intervengono Roberto Navigli (linguista computazionale, Sapienza Università di Roma, Babelscape srl), Matteo De Giuli (Il Tascabile, Radio3 Scienza), Giorgio Gianotto (Istituto dell’Enciclopedia Italiana) e Martina Testa (edizioni sur).


MERCOLEDI 18 APRILE 2018

LA FISICA QUANTISTICA

Ore 10:00-13:00
La Filosofia della Meccanica quantistica
Lezione interattiva del fisico Alessandro Moia sulle basi fisiche e filosofiche della meccanica quantistica. A seguire dibattito

Ore 18:00-21.:00
Le rivoluzioni della fisica quantistica
Misura e teletrasporto – Fabio Sciarrino (ottica e informazione quantistica, Sapienza Università di Roma). Esperimenti in diretta sul teletrasporto. A seguire Science concert a cura di Lorenzo Pizzuti (Istituto Nazionale di AstrofisicaINAF Osservatorio Astronomico di Trieste, Science Industries).

 


GIOVEDI 19 APRILE 2018

LE ONDE GRAVITAZIONALI

Ore 10:00
Le onde gravitazionali
Proiezioni video a cura di Elisa Nichelli. Con Licia Troisi  e Sandro Ciarlariello.

Ore 18:00-21.:00
Le onde gravitazionali: la nuova astrofisica
Intervengono i fisici Ettore Majorana e Cristiano Palomba (INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l’astrofisico Valerio D’Elia (ASI – Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Nazionale di Astrofisica) A seguire spettacolo: Dal Big Bang alla civiltà in 6 immagini di Balbi/Pascale, con Amedeo Balbi (astrofisico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, saggista, Le Scienze) e Antonio Pascale (scrittore).

DAL 17 AL 19 APRILE 2018
CASA DELLE LETTERATURE
Piazza dell’Orologio 3
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Infoline: 06 88659458
Email: info@libreriaassaggi.it
Sito: www.libreriaassaggi.it

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.