Roma
di Alfonso Cuarón

Un vero capolavoro quello di Alfonso Cuarón che ha trionfato alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola premiata con il Leone d’Oro non è stata soltanto la migliore vista al Lido ma, in assoluto, è tra le più belle e interessanti dello scorso anno.

Nel film scritto e diretto da Cuarón «Roma» non è la Città eterna ma un quartiere che porta il suo nome a Città del Messico. Attraverso gli occhi di una domestica di etnia mixteca, il popolo indigeno estimesoamericano, il regista ha sapientemente costruito un intimo memoriale, i suoi ricordi da bambino nato e vissuto proprio in questo quartiere, Colonia Roma.

«Nella mia testa ho vissuto il conflitto tra passato e presente, con quella domanda che non mi mollava mai: come cambia il passato quando lo osservi, a distanza, dal tempo di oggi? Ho rivissuto la strettissima correlazione tra la mia vita di allora e quella di adesso. E il rapporto con il mio Paese. Sono nato e cresciuto in Messico, ma da più di vent’anni, quasi trenta ormai, non vivo più lì. Ci torno spesso e penso che non è più la mia città, anche se ancora la sento tale. Dopo aver lavorato così a lungo sui miei ricordi, dopo aver pensato a come riportare in vita ogni dettaglio – le atmosfere, i luoghi, tutti gli angoli di quel quartiere – finalmente ho visto la sua trasformazione. La troupe era composta da messicani che in quelle strade vedevano il presente, io ci vedevo solo il passato: stavo in un posto che conosco da sempre senza sapere più quello che è. Ora finalmente l’ho capito. Mi sono visto dentro il mio passato, e ho scoperto la persona che sono diventato».

ROMA
Un film di Alfonso Cuarón
Con Yalitza Aparicio Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa
(MESSICO/USA 2018 – Drammatico 135′)
Versione originale con sottotitoli in italiano
FINO AL 9 GENNAIO 2019 | Ore 15:00-17:30-20:00-22:15
CINEMA FARNESE
Piazza Campo de’ Fiori 56
Infoline: 06 686 4395



Staff

Author: Staff

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.