MOKODU FALL & KON-T

Intercultural Art Exhibition

Alla Città dell’Altra Economia negli spazi espositivi allestiti nelle antiche pese del bestiame dell’ex-mattatoio di Testaccio CULTUR+ presenta due artisti africani dalla forte vocazione internazionale, Mokodu Fall & Kon-T, pittori senegalesi che tra l’astratto e il figurativo rendono omaggio alle icone della cultura africana diventate patrimonio di tutta l’umanità.

Mokodu Fall

Mokodu Fall è un artista senegalese, figlio di un diplomatico portante. Nato nel 1975, dopo aver praticato la sua arte nel suo paese all’inizio degli anni ’90 come disegnatore politico per la rivista “Afrique Economique” e “Le Débat”, nel 1995 si trasferisce in Italia dove coltiva la sua passione per la pittura. Nonostante la lontananza dalla sua terra natale e la scoperta di una nuova cultura – approfondita nei diversi viaggi per il continente europeo – , il suo lavoro riflette ancora profondamente la sua patria. L’artista è uno specialista nella pittura figurativa e del ritratto, specialmente delle persone che hanno contribuito allo sviluppo della cultura africana, della pace nel mondo e delle arti urbane: Barack Obama, Cheikh Anta Diop, Leopold Sedar Senghor, Nelson Mandela e musicisti come Ray Charles, Bob Marley e Youssou Ndour, Fela Anikulapo Kuti e molti altri. Mokodu, ispirato da queste illustri personalità, crede profondamente nel potere della musica come mezzo per diffondere la pace e l’unità in tutto il mondo. Il suo lavoro è stato mostrato in numerose esposizioni internazionali, in particolare alla Fiera d’Arte Africana in Francia (ottobre 2015), alla Biennale d’arte contemporanea e cultura di Roma (maggio 2015), alla Biennale Dak’art di Dakar in Senegal (maggio 2016). I suoi successi sono ben lontani dallo stile raffinato comune a molti pittori. Mokodu utilizza varie tecniche figurative, ma l’olio su tela di canapa è la sua tecnica preferita.

Kon-T

Kon-T è un pittore senegalese nato nel 1989. Dopo essersi diplomato all’Ecole nationale des Arts di Dakar, ha iniziato ad esplorare diverse tematiche, utilizzando gli strumenti più disparati. Dal pennello alla spugna, Kon-T ha sviluppato il suo stile unendo figurativo e astratto, sintetizzando le due anime in quello che lui definisce “Figuro-abstro”. Kon-T trae ispirazione dalla musica jazz, cercando l’equilibrio compositivo tra il fondo scuro e le figure dalla campitura compatta e dalle tinte accese, quasi fluorescenti. Le sue opere si distinguono per una forte saturazione che elimina ogni traccia di dubbio e di incertezza: questo effetto è ottenuto con l’uso di tecniche differenti. Nel 2008 Kon-T si cimenta con successo nel fumetto e nell’illustrazione con un progetto sull’immigrazione clandestina promosso dal Centre Culturel de Grand Dakar. Nello stesso anno segue un apprendistato di calligrafia araba al Centre d’Iran di Dakar. Nel 2010 espone per la prima volta nella Galerie Nationale di Dakar e cura le illustrazioni del libro Samba et le Lion di Ousseynou Niang e della campagna sulla malustrizione e l’igiene della Koica (Corea del Sud). Nel 2012 Kon-T prosegue la sua carriera con una mostra collettiva organizzata dalla Galleria Arte all’interno della Biennale Dark’art a Saint Louis. Sempre nel 2012 partecipa al Festival International de Jazz au Comptoir du Fleuve di Saint Louis, mentre nel 2013 è tra gli artisti della 12esima edizione della Dakar Women’s Group-Art show al Musée Théodore Monod. Nel 2015 partecipa a una residenza d’artista internazionale promossa dal gruppo Tostem e a un’altra a Vienne (Francia). Come progettista edile, interviene nei lavori del Group Atepa e realizza negli spazi pubblici di Dakar diversi murales. Attualmente l’artista vive e lavora a Dakar dove ha il suo atelier, dove esercita il suo talento versatile, da esploratore che non è che all’inizio della sua lunga ricerca.

 

Fino al 18 Novembre 2017
ORARIO: Dalle 14:00 alle 20:00 (Lunedì Chiuso)
Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo
INGRESSO LIBERO

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.