L’Emotivazione di Francesca Micacchi

Al Polmonte Pulsante con Claudio Fiorentini e le letture di Valentina Innocenti ed Ezio Coenna la presentazione della silloge in tre atti della brillante artista romana

Un’indagine viscerale fra le infinite sfumature di un’emotività volubile ed inafferrabile, scaturita da un gesto, da un’azione. L’ostinata ricerca della verità, attraverso ossessioni dichiarate e paure patologiche, mostri disegnati da parole abilmente capaci di risuonare ed evocare immagini e sensazioni. La sensibilità poetica di Francesca Micacchi si esprime con uno stile attento e ricercato che evidenzia la forza della parola nella sua significazione.

Un meraviglioso album di scatti poetici sugli stati dell’anima, una differente prospettiva sulla poesia contemporanea. Non solo la poesia, ma anche la pittura e la fotografia, convivono nell’espressione artistica della Micacchi e hanno indubbiamente contribuito a dare un’estetica compositiva unica e personale a tutta la sua opera, fondendosi di volta in volta in differenti linguaggi.

La presentazione che si svolgerà venerdì 20 aprile alle ore 18:30 al Polmone Pulsante vedrà quale relatore il poeta, scrittore e pittore Claudio Fiorentini, con letture a cura di Valentina Innocenti doppiatrice e sceneggiatrice cinema e TV, ed Ezio Coenna, attore e doppiatore cinema e TV.

Francesca Micacchi nasce a Roma nel 1972, è un’artista che lavora con diversi media ponendo l’accento sulla condivisione e lo stravolgimento dei codici del linguaggio sociale. Si laurea in Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma presentando il suo progetto Attiva Mi-Ti, una videoinstallazione interattiva. Il suo lavoro è un percorso di ricerca e sperimentazione artistica incentrato sulla contaminazione di diversi linguaggi espressivi; pittura, poesia, fotografia, installazioni e videoarte. Ha realizzato diversi progetti didattici di forte impegno sociale per scuole ed associazioni, esposto le sue opere in location nazionali ed internazionali, pubblicato raccolte poetiche, sperimentato la videopoesia.

VENERDI 20 APRILE 2018 | Ore 18:30
POLMONE PULSANTE
Centro promozionale della arti e della ricerca
Salita del Grillo 21 – Rione Monti
Infoline: 06 6798218 – 388 6798218
Sito: www.polmonepulsante.it

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.