Laboratorio di carta Washi

Alle Scuderie del Quirinale il laboratorio di carta Washi curato dall’artista giapponese Nobushige Akiyama speciale occasione per approfondire le tradizioni culturali e artistiche del Sol Levante

In occasione della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone” in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura le Scuderie del Quirinale propongono un ricco programma di attività per approfondire le tradizioni culturali e artistiche del Giappone, che fanno da sfondo alle immagini del Mondo Fluttuante, fino ad arrivare alle contemporanee forme di grafica e illustrazione che nell’ukiyo-e trovano le proprie radici.

Dimostrazioni, laboratori, performance e conferenze ci condurranno idealmente in viaggio nello spazio e nel tempo: visioni, appunto, come recita il sottotitolo della mostra, che ci faranno scoprire o riscoprire cultura e atmosfere del Paese del Sol Levante.

Da non perdere l’appuntamento previsto sabato 14 aprile con l’artista Nobushige Akiyama che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della carta washi, raccontandone la storia millenaria e invitando bambini e adulti a cimentarsi nella fase “artigianale” per realizzare, con l’aiuto e gli strumenti forniti dal maestro, il proprio foglio di carta di gelso.

Sebbene sia conosciuta comunemente come “carta di riso” la carta tradizionale giapponese Kozo si ottiene in realtà della lavorazione a mano della fibra di gelso ed ha alle spalle più di 1300 anni di storia.

Nel 2014 l’Unesco ha dichiarato questa particolarissima tecnica di produzione parte del patrimonio culturale mondiale. 

SABATO 14 APRILE 2018
SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio 16
Orario:  laboratorio per bambini alle ore 16:00 – laboratorio per adulti alle ore 19:00
Biglietto:  laboratorio 8,00 €
Infoline: 06 81100256
E-mail: info@scuderiequirinale.it
Sito: www.scuderiequirinale.it

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.