Klimt Experience

 

Chiariamolo subito, se volete guardare dal vero un’opera del grande pittore austriaco dovrete recarvi a Valle Giulia ed entrare nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, dove è conservata una delle pochissime opere del grande pittore austriaco conservate in Italia: “Le Tre Età della Donna” un capolavoro su tela che rappresenta un’allegoria del tempo raffigurando una anziana donna, una giovane madre con la sua piccola bambina in braccio.

Ma se amate questo straordinario artista vale comunque la pena di andare in piazza San Giovanni in Laterano dove la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt sono i protagonisti assoluti di questa rappresentazione multimediale immersiva dove anche se virtualmente, potrete letteralmente “entrare dentro” ad altre straordinarie opere come Il Bacio, L’Albero della vita, oppure Giuditta, tutte entrate a far parte dell’immaginario collettivo universale.

La mostra multimediale si potrà visitare fino al 10 giugno nel Palazzo dell’Ospedale delle Donne, edificio posto sulla piazza all’inizio della via di San Giovanni in Laterano che pur non essendolo mai stato, ha l’aspetto di chiesa, che invece ospitava il Reparto Maternità dell’antistante Ospedale del Salvatore, realizzato nel 1655 su progetto di Giovanni Antonio De Rossi.

Nella seconda metà del XVII secolo con la costruzione della Sala delle Donne si realizza il rinnovamento definitivo dell’antico Ospedale. La struttura viene edificata come un ambiente destinato in via esclusiva al ricovero delle donne, inferme e gravide. Prende forma un insuperabile esempio di architettura barocca romana, “sintesi tra gli insegnamenti del Bernini e Borromini”.

In questo suggestivo scenario la mostra “Klimt Experience”, propone al visitatore emozioni uniche, un’immersione totale in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si concretizza il trionfo di un’arte senza tempo e confini. Straordinaria la forza evocativa della colonna sonora diffusa da un impianto Dolby Surround di ultima generazione; eccezionale l’impatto visivo delle 700 immagini della mostra e delle ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900.

Tutte le immagini sono riprodotte, con definizione maggiore del Full Hd dai proiettori laser del sistema Matrix X-Dimension. L’area didattica introduttiva è allestita con supporti scenografici fisici e postazioni per un’esperienza immersiva di realtà virtuale dentro ai più famosi capolavori di Klimt.

Un’esperienza di realtà virtuale con gli Oculus Samsung Gear VR che per la prima volta al mondo viene proposta ai visitatori di una mostra dedicata a Klimt. La app, realizzata in esclusiva per Klimt Experience dagli sviluppatori di Orwell, letteralmente consente di entrare all’interno di quattro celebri opere di Klimt percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.

FINO AL 10 GIUGNO 2018
KLIMT EXPERIENCE
SALA DELLE DONNE | COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN GIOVANNI ADDOLORATA
Piazza di San Giovanni in Laterano 78
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 19:30
Biglietti: intero 13,00 € – ridotto 10,00 € – gratuito per gli under 5
infoline: 380 5895175
email: info.roma@klimtexperience.com

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.