Le Guerre Horrende


 

Dopo l’esordio di “Ritual – Una storia psicomagica”, nel cui cast figurava anche il noto regista e scrittore cileno Alejandro Jodorowsky, lunedi 16 Aprile alle ore 21.00 verrà presentato in anteprima nazionale al Cinema Farnese, il secondo lungometraggio di Luca Immesi e Giulia Brazzale, “Le Guerre Horrende“, una favola nera di forte ispirazione teatrale liberamente tratta dall’omonima pièce di Pino Costalunga.

Il titolo prende spunto da una frase di Machiavelli che per “horrende” intendeva grandi, straordinarie. La storia narra le vicende del Capitano, dello Scudiero e del Soldato sullo sfondo della Prima e della Seconda Guerra mondiale, le più cruente che l’umanità abbia finora vissuto. Una piccola grande storia di umano dolore, di quelle che solo la Guerra sa generare al di là della volontà dei suoi protagonisti e che vuole dipingere l’orrore di tutte le guerre.

«Nell’anniversario dei cento anni dalla fine della Grande Guerra – dichiarano gli autori – ci sembrava doverosa una riflessione sul conflitto, specialmente in questo momento storico pieno di violenza, caos e atmosfera da fine del mondo. La comunità scientifica, non a caso, accosta quest’epoca presente ai momenti più bui della Guerra Fredda. Il Bulletin of atomic scientists, dal 1947, a seconda della situazione mondiale, posiziona una simbolica lancetta più o meno vicino alla mezzanotte, metafora dell’Apocalisse. Ebbene nel 2018 questa lancetta è arrivata a due minuti allo scoccare della mezzanotte. Non accadeva dal 1953, quando si credeva inevitabile un olocausto nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica».

Immesi e Brazzale usano un linguaggio unico per una commedia fantastica che indaga i conflitti umani, la pellicola ha vinto il Premio Cinema Leone di Vetro ed è stata selezionata in numerosi festival, da Stoccolma a Shanghai ottenendo anche una nomination quale miglior film al Milano Int Film Festival.

LUNEDI 16 APRILE 2018 | Ore 21:00
CINEMA FARNESE
Piazza Campo de’ Fiori 56
Infoline: 06 686 4395
LE GUERRE HORRENDE
Un film di Giulia Brazzale e Luca Immesi
Con Livio Pacella, Désirée Giorgetti, Dario Leone, Milton Welsh
(ITALIA 2018 – Drammatico, 76′)

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.