Good Deeds Day 2018
Insieme per il bene comune

Da piazza Vittorio a Villa Mazzanti nel centro storico capitolino un fine settimana ricco di eventi promossi dal Primo Municipio con le realtà associative del territorio

La grande festa della solidarietà è cominciata l’8 aprile con l’appuntamento al Circo Massimo, con decine di migliaia di persone che hanno partecipato alla Stracittadina Fun Run, la corsa amatoriale di 4 km abbinata alla Maratona di Roma.

Stiamo parlando dei Good Deeds Day 2018, la manifestazione internazionale di solidarietà alla quale partecipano istituzioni pubbliche, comunità religiose, centinaia di associazioni e migliaia di cittadini, mobilitati in decine e decine di eventi di solidarietà, cura dell’ambiente  e visite culturali alla scoperta e riscoperta delle bellezze di Roma.

«Questa manifestazione, che abbiamo sostenuto fin dalla prima edizione svoltasi a Roma nel 2015 si basa su una idea molto semplice, che è anche la sua forza – commenta Sabrina Alfonsi, la Presidente del Municipio Roma I Centro – Per un giorno chiunque voglia rimboccarsi le maniche e dedicare un poco del suo tempo al bene comune può partecipare ad una delle tante iniziative messe in piedi per pulire un’area verde o una strada, organizzare collette o visite culturali, creare incontri fra culture e religioni diverse, offrire un segno di solidarietà verso le persone meno fortunate».

I Good Deeds Day 2018 continuano proponendo un fine settimana ricco di eventi, tutti da godere nel centro storico capitolino. Organizzata dal Municipio Roma I Centro con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, in stretta e diretta collaborazione con le realtà del territorio, “Oltre il Giardino: Piazza Vittorio = Bene Comune” rappresenta una occasione per vivere e far rivivere i suoi giardini, tra integrazione e convivialità, una iniziativa che mobilita le associazioni di un quartiere noto per i suoi problemi, ma ricco di risorse umane e di voglia di partecipazione.

Le iniziative riguardano vari ambiti di intervento, dall’ambiente alla cultura, dalla disabilità all’integrazione, la partecipazione è aperta a tutti e ogni cittadino è stato invitato ad iscriversi alla manifestazione che fa per lui, per una giornata o qualche ora da passare in modo diverso dal solito. Nessun ambito è trascurato, neanche quello religioso grazie all’adesione delle diverse comunità religiose presenti nella Città eterna.

«Il fatto che la manifestazione cresca ad ogni nuova edizione – sottolinea la presidente Alfonsi – dimostra come nella nostra città esiste, ed è viva, una ampia rete di cittadini, associazioni e istituzioni sempre pronta ad offrire il proprio contributo per iniziative a sfondo sociale».

Quest’anno il Good Deeds Day arrivano infatti anche a Villa Mazzanti. Grazie alle associazioni sarà possibile visitare i loro stand e partecipare alle attività laboratoriali che accompagneranno le giornate. La festa è un modo per sensibilizzare i cittadini su temi importanti come l’integrazione, far conoscere le associazioni attive e far incontrare il territorio.

Con il motto Per la tua salute e per conoscersi, durante il fine settimana dedicato ai beni comuni saranno organizzati anche due percorsi frutto del progetto Muovi Municipio I Centro , una occasione che permette anche di celebrare la Giornata mondiale dell’attività fisica che è promossa, ormai da diversi anni, dalla Organizzazione Mondiale della Salute,  dalla organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e dalla Rete Agita Mundo.

 

PROGRAMMA INIZIATIVE NEL CENTRO STORICO

VENERDI 13 APRILE 2018 | Dalle ore 11:00 alle ore 15:30
IO SOSTENGO LA PERSONA AL CENTRO
Via Cavour 179 – Infoline  06 4743355

Una giornata speciale quella organizzata dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM Sezione di Roma) in cui i partecipanti acquisiranno informazioni sulla patologia attraverso un percorso esperienziale estremamente pratico intitolato Senti come mi sento. I partecipanti saranno seguiti dai Tutor AISM attraverso diverse attività aggregative, compreso il pranzo collettivo. Nella giornata si parlerà anche del volontariato in AISM. L’obiettivo è vivere una giornata in armonia con le persone con Sclerosi Multipla che frequentano il Centro AISM di via Cavour, un punto di aggregazione per persone con sclerosi multipla a rischio isolamento sociale, dove tre volte a settimana, si svolgono attività ricreative supportate dai volontari dell’associazione.

*** *** ***

VENERDI 13 APRILE 2018 | Dalle ore 15:00 alle ore 16:15
MUOVI MUNICIPIO ROMA I CENTRO – PERCORSO FLAMINIO 
Piazza Mazzini (angolo Via Ferrari di fronte alla Banca)

In occasione del fine settimana dedicato ai beni comuni si potrà partecipare al Percorso Flaminio, un itinerario pedonale di circa 6 km che parte da Piazza Mazzini attraversa il Ponte del Risorgimento, percorre Via Flaminia sino a Ponte Milvio, attraversa Ponte Milvio, percorre la pista ciclabile tornando verso Piazza Maresciallo Giardino e continua tornando al punto di partenza Piazza Mazzini. La camminata è gratuita e non occorre prenotarsi¸ basta arrivare qualche minuto prima dell’orario di partenza previsto. L’abbigliamento consigliato, oltre alle scarpe da ginnastica comode, è quello di non vestirsi troppo pesanti e di prevedere la possibilità di cambiare una maglia lungo il percorso.

*** *** ***

VENERDI 13 APRILE 2018 | Ore 20:00
ROBBA DA MATTI! – Storia del Padiglione 25 
CINEMA DETOUR – Via Urbana 107 – Infoline 338 7522662

Nell’estate del 1975 un gruppo di infermieri in servizio presso l’Ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, ispirati dalle idee di Franco Basaglia, decide di occupare e autogestire uno dei padiglioni. Inizia così per quattordici infermieri del manicomio di Roma un’esperienza rivoluzionaria. Si trasferiscono con venti pazienti al padiglione 25 e iniziano un lavoro lento e faticoso di reinserimento progressivo dei degenti nella società. Nell’ambito dell’iniziativa Insieme per il Bene Comune la Fondazione Franca e Franco Basaglia e AVO Roma propongono al Cinema Detour la proiezione gratuita del film “Padiglione 25. Diario degli infermieri” al termine del quale seguirà un dibattito stimolato dalla presentazione del volume “Padiglione 25. Autogestione in manicomio”. La partecipazione è gratuita, si consiglia di prenotare online.

 


 

SABATO 14 APRILE 2018 | Ore 10:00 – 18:00
OLTRE IL GIARDINI: PIAZZA VITTORIO = BENE COMUNE
Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II

Stand e punti di informazione, tante attività: sartoria, falegnameria, artigianato, giocoleria, intercultura, arabo, cinese, laboratori per bambini e adulti, minibasket per i più piccoli, musica e danze da Roma e dal mondo e, direttamente daL Circo Massimo, arriverà il murales partecipato realizzato dai cittadini.

MUSICA E DANZE DA ROMA E DAL MONDO

Ore 10:00 | Esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e a seguire danze mauriziane eseguite dai giovanissimi delle Isole Mauritius a cura dell’associazione Mauriziana e le danze popolari dall’Italia e dal mondo a cura di Danze di Piazza Vittorio.

Ore 15:00 | Balli tribali e segà tradizionali a cura dell’associazione Mauriziana, lezioni di danze africane con Steve a cura del Movimento africano, un contributo della cantante ucraina Marta, sketch di Nour, rap di Mamadoù e Tierno a cura di Focus – Casa dei Diritti Sociali e breakdance a cura di MaTeMù – CIES Onlus.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Ore 11:30 – 13:30
WALKABOUT – Urban Experience
Giardini di Piazza Vittorio – Infoline 06 233216128

Una esplorazione partecipata con l’ausilio di sistemi whisper-radio che permettono di conversare passeggiando per incontrare le diverse esperienze in piazza. Condotto da Carlo Infante di Urban Experience il Walabout è una occasione per fare palestra d’empatia ed esplorarci dentro, mentre giriamo fuori per l’Esquilino (dal latino aexquilae: abitare fuori) sull’impatto delle buone azioni per cambiare il mondo esplorando noi stessi.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Ore 10:30 e 14:30
VISITA GUIDATA ALLA PORTA MAGICA E AI TROFEI DI MARIO
Giardini di Piazza Vittorio

Il Touring Club d’Italia offre una suggestiva visita guidata gratuita alla scoperta dei misteri dell’Esquilino.  Si potranno ammirare i cosiddetti “Trofei di Mario”, l’imponente ninfeo posto nel punto più alto dell’Esquilino e la famosa Porta Magica, custode di leggende, aneddoti e racconti legati al suo carattere esoterico, alla sua simbologia e all’alone di mistero attribuitole nel corso dei secoli. Per partecipare basterà raggrupparsi davanti al monumento all’orario delle 2 visite proposte alle ore 10:30 e alle ore 14:30.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Ore 15:30
VISITA GUIDATA ALLE 4 CHIESE SANTUARIO
Via di San Vito – Iscrizioni fmuleo@gmail.com

L’Associazione Amici dell’Esquilino propone una visita guidata gratuita alla scoperta delle 4 Chiese Santuario intorno a Piazza Vittorio: San  Vito, Santissimi Silvestro e Martino ai Monti, Sant’ Eusebio all’Esquilino e Santa Bibiana.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Dalle ore 10:30 alle ore 12:00
GOOD DEEDS DAY AI GIARDINI DI VIA CARLO FELICE
Via Carlo Felice – Infoline 06 69601340

L’iniziativa promossa dal Municipio Roma I Centro con le associazioni Amici di Carlo Felice e I Lazzaroni, prenderà il via alle 10.30 quando i bambini inizieranno a pulire il parco con le pinze. Successivamente si allestiranno dei campi da pallavolo per iniziative sportive e giochi all’aria aperta. È prevista la musica dal vivo con Valentin Giglio e Marco La Martire e Popolare. Sono state invitate a partecipare le scuole Diaz, Carducci e Di Donato.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Dalle ore 10:30 alle ore 15:00
GOOD DEEDS DAY A VILLA MAZZANTI
Via Gomenizza 81 – Infoline  06 69601340

L’iniziativa approda quest’anno per la prima volta a Villa Mazzanti. Promossa dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con le associazioni Prati in erba, Trionfalmente 17, Apriti Sesamo scout Agesci Roma Centro Urbis e Tutti taxi per amore, la manifestazione partirà alle ore 10:30 con l’animazione per i bambini e diverse attività per la sistemazione del Parco. Alle 11.30 sulle note della musica della fanfara dei Carabinieri ci sarà l’arrivo dei taxi dell’associazione Tutti Taxi per Amore che porteranno gli ospiti della Casa di riposo Santa Margherita. Successivamente si apriranno le danze con l’esibizione del gruppo Farol Samba e poi alle 12:30 tutti insieme a tavola per il pranzo sociale.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Dalle ore 9:00 alle ore 10:30 
MUOVI MUNICIPIO ROMA I CENTRO – PERCORSO VILLA BORGHESE

Piazza Mazzini (angolo Via Ferrari di fronte alla Banca)

Muovi Municipio propone il Percorso Villa Borghese, un itinerario pedonale di circa 6 chilometri da percorrere a passo sportivo che inizia da Piazza Mazzini, prosegue per Via Monte Zebio e poi Lungotevere Oberdan, attraversa il Ponte del Risorgimento, percorre Viale delle Belle Arti, entra a Villa Borghese e arriva alla Fontana dei Cavalli Marini, si dirige verso Viale del Lago (“laghetto”), scende verso Piazzale Flaminio, percorre Via Flaminia e attraversa Ponte Matteotti, passando poi per Via Settembrini sino a concludere la camminata nel punto di partenza a Piazza Mazzini. La camminata è gratuita e non occorre prenotarsi¸ basta arrivare qualche minuto prima dell’orario di partenza previsto. L’abbigliamento consigliato, oltre alle scarpe da ginnastica comode, è quello di non vestirsi troppo pesanti e di prevedere la possibilità di cambiare una maglia lungo il percorso.

*** *** ***

SABATO 14 APRILE 2018 | Ore 9:30 – 12:30
I VOLONTARI DEL SAV INCONTRANO I CITTADINI
Piazza Santa Maria delle Grazie – Infoline 06 68357201

I volontari dello Sportello delle Associazioni di Volontariato saranno a disposizione della cittadinanza, con materiale informativo, per far conoscere il nuovo servizio gratuito all’interno della Casa della Salute Prati – Trionfale. Attivo da poco più di un anno il SAV è un servizio di rete di più Associazioni di volontariato, costituito da uno sportello aperto al pubblico e rivolto ai cittadini residenti nel Municipio 1 di Roma. L’obiettivo è riuscire a garantire che le prestazioni sanitarie e sociali del Servizio Sanitario si arricchiscano del “valore aggiunto”, caratteristico delle attività di volontariato, e si possa ampliare la risposta ai bisogni della popolazione, integrando le diverse prestazioni, in nome della efficienza ed utilità. I volontari del SAV sono preposti per accogliere ed analizzare la domanda del cittadino e l’individuazione della tipologia di intervento necessaria, collegandolo all’Associazione competente e offrendo le relative informazioni. Fanno parte del SAV: l’AVO Roma (sostegno morale e conforto al malato), Antea (cure palliative), Associazione Riconoscere (disagio mentale), Alzheimer Roma (alzheimer), CittadinanzAttiva (tutela dei diritti del cittadino), Frà Albenzio (trasporto malati), Vita di Donna (tutela e salute della donna), Spazio Disponibile (assistenza alla persona in fase avanzata di malattia), Associazione Città della Vita (assistenza domiciliare).

 


DOMENICA 15 APRILE 2018 | Ore 11:00 – 17:00
Vaisakhi Nagar Kirtan
Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II

In occasione del Good Deeds Day i giardini di Piazza Vittorio ospiteranno la celebrazione tradizionale Sikh che si svolge ogni anno nel mese del raccolto nella regione del Punjab.
Dopo il pasto del mattino i Panj Piare, i 5 amati dal guru, guidano la processione attraverso il quartiere seguiti dal Guru Granth Sahibil più importante scritto religioso della religione Sikh ed accompagnati da canti sacri ed esibizioni di arti marziali tradizionali. La processione si conclude nel pomeriggio con le preghiere Ardaas e dalla distribuzione di cibo per i fedeli.

*** *** ***

DOMENICA 15 APRILE 2018 | Ore 10:00
RITROVIAMOCI LEGGENDO AL PARCO DEGLI SCIPIONI
Via di Porta Latina 10 – Infoline 329 9263039

Un viaggio alla scoperta dei propri funzionamenti, alla conoscenza di sé stessi, dei propri bisogni, desideri ma anche dei propri limiti. In occasione del Good Deeds Day 2018 l’Associazione Wake Up To avvia un percorso di esplorazione del Sé attraverso l’uso del libro esplorando il proprio mondo interiore attraverso gli occhi di uno o più protagonisti di un libro. Tramite un lavoro di gruppo, si lavorerà su un tema specifico collegato al mondo delle donne, tema che cambierà a ogni singolo incontro. I partecipanti del gruppo avranno come punto di partenza comune la condivisione di un libro già letto e conosciuto. Il libro verrà usato come strumento terapeutico, come facilitatore di contatto con se stessi e il mondo intorno a noi.

 

*** *** ***

DOMENICA 15 APRILE 2018 | Ore 10:30 – 16:00
SEMPREVERDE INSIEME
Viale Pretoriano – Infoline 389 2853522

L’iniziativa inizierà alle 10.30 e coinvolgerà cittadini, associazioni, operatori e volontari. Dopo l’accoglienza dei partecipanti ci sarà una breve introduzione sull’obiettivo della giornata in cui agronomi spiegheranno la semina della lippa e soprattutto si faranno delle fotografie per immortalare l’ambiente “prima della cura”. Le attività da svolgere sono diverse per cui è prevista una divisione in squadre: quella del rastrello per l’eliminazione delle erbacce infestanti, la squadra pulizia e raccolta dell’immondizia presente all’interno dell’aiuola, ma anche sul marciapiede, poi la squadra decespugliazione e infine la squadra piantumazione fiori. Intorno alle 13.00 si procederà con la semina della lippa. Durante queste operazioni alcune persone di occuperanno di preparare il pranzo che poi sarà svolto in un’atmosfera comunitaria. Dopo il pranzo ci si rilasserà con delle attività ricreative: torneo di scacchi, tornei di carte, banchetti di promozionali delle associazioni, musica con chitarra  e jambé

 

DOMENICA 15 APRILE 2018 | Ore 15:30 – 17:00
VISITA GUIDATA ALLE 4 CHIESE SANTUARIO
Piazza Vittorio Emanuele II 12 – Iscrizioni fmuleo@gmail.com

Da non perdere la visita guidata gratuita proposta dall’Associazione Amici dell’Esquilino per andare alla scoperta delle 4 Chiese Santuario intorno a Piazza Vittorio: San  Vito, Santissimi Silvestro e Martino ai Monti, Sant’ Eusebio all’Esquilino e Santa Bibiana.

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.