Magnificat

 

 

Le candele accese nella navata centrale e ai lati avvolgono il pubblico e lo aiutano a godere della bellezza dei mosaici, delle opere d’arte e a gustare appieno la musica eseguita. Questa è la caratteristica della rassegna musicale “Luminaria” i concerti a lume di candela proposti da Opera in Roma nella suggestiva cornice della Chiesa anglicana di San Paolo entro le mura

Nel progetto-concerto del Coro Città di Roma, dal titolo Magnificat, si vuole dare risalto a quei testi che hanno come tematica la figura di Maria, dal Magnificat, al Salve Regina, alle Ave Maria. Da sempre la figura di Maria è stata al centro di interessanti aspetti artistici, visivi e musicali. Nella storia della musica sono tanti i compositori che hanno dedicato le loro composizioni a Maria.

Compositori di vari periodi storici, di varie nazionalità e con caratteristiche compositive diverse, dalla scuola rinascimentale dei Palestrina, Gabrieli, Marenzio, Victoria e Gesualdo ai moderni Poulenc e Britten, fino ad arrivare al consolidato minimalista Arvo Part e ai giovani della nuova generazione con Bonato, Josia, Esenvalds, Da Rold.

Un percorso storico-musicale di indubbio valore, dove la policoralità del rinascimento lascia spazio al severo minimalismo di Part, alle bellissime linee melodiche di Britten e Poulenc, fino alle eleganti idee dei più giovani compositori.

DOMENICA 15 APRILE 2018 | Ore 18:30
MAGNIFICAT
Coro Città di Roma
Direttore Mauro Marchetti
Musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Carlo Gesualdo da Venosa, Benjamin Britten, Arvo Paert
SAN PAOLO ENTRO LE MURA
Via Nazionale 16
Biglietti: da  15,00 € a 35,00 €
Infoline: 06 64561860
Email: info@operainroma.com
Sito: www.operainroma.com

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.