10 km di corsa nel centro storico per la sicurezza stradale

Fidal – la Federazione Italiana di Atletica leggera – lancia un appuntamento a tutti i podisti amatoriali e non: una corsa di dieci chilometri nel centro storico di Roma per riflettere – nella mattina del 5 novembre – sul tema della sicurezza stradale.

La corsa, da anni appuntamento ricorrente della federazione di atleti, fa parte della campagna di sensibilizzazione della “Giornata Mondiale per la Sicurezza Stradale”, data simbolica in cui associazioni, istituzioni e cittadini puntano i fari sui temi della sicurezza e della responsabilità alla guida.
In particolar modo rivolta ai più giovani – spesso protagonisti delle drammatiche conseguenze di una guida disattenta – la Giornata si serve dello sport, dell’arte e della musica per veicolare il messaggio in maniera efficace e mirata e contribuire alla prevenzione di questo terribile fenomeno.

I dati

Nel Lazio, nel 2016, si sono verificati 19.939 incidenti stradali, causando la morte di 347 persone e il ferimento di altre 27.764. Le vittime della strada, rispetto al 2015, diminuiscono (-6,2%) in maniera più consistente della media nazionale (-4,2%). In calo anche il numero degli incidenti (-1,4%) e dei feriti (-1,3%), flessione in controtendenza con il dato nazionale che registra invece un aumento, rispettivamente, dello 0,7% e dello 0,9%. (Fonte: Istat).

La gara

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno cimentarsi nella corsa dei 10 chilometri è alle 8:00 in Piazza di Siena (Villa Borghese). La partenza, invece, è prevista alle 10.30. Per l’iscrizione, si invita a consultare le modalità e le condizioni sul sito dell’evento.

Redazione

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.